Città di origine fenicia, che rappresenta il connubio perfetto tra mare e montagna e che racchiude tutte le dominazioni pregresse in modo esemplare, Palermo è una città ricca di esperienze fatte di sapori, colori e profumi.
Piena di storia che trasuda da ogni angolo e pietra che la caratterizza, è impossibile racchiudere in un unico articolo tutte le cose da vedere ed esperienze da fare, ma qui ti svelo, comunque, tre luoghi imperdibili che non puoi non visitare se ti trovi a passare dal capoluogo siciliano.
All’interno del Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale nel quartiere Monte Pietà, troviamo la Cappella Palatina.
Iniziata a costruire dal 1129 per volontà di Re Ruggero II di Sicilia, e con un’architettura in stile siculo – normanna, rappresenta uno dei luoghi più iconici della città, in cui troviamo figure realizzate con mosaici e con colori brillanti, di una bellezza unica e che richiamano la Cattedrale di Monreale.
Un altro luogo meraviglioso è la Chiesa di Santa Caterina, ex convento delle suore di clausura tra i più importanti della regione. Tra le chiese più belle della città, è possibile visitarla pagando un biglietto, ad un prezzo abbastanza accessibile, che consente di vedere anche le bellissime terrazze da cui ammirare una vista mozzafiato su tutta la città. Inoltre, al suo interno, sarà possibile assaggiare specialità tipiche del luogo, tra cui i cannoli siciliani, preparati ancora con le antichissime, e segrete, ricette utilizzate dalle suore di clausura che prima abitavano questo meraviglioso convento.
Finiamo, poi, parlando di Casa Professa. Luogo iconico di Palermo, è una chiesa magica in cui ammirare mosaici spettacolari. Si trova in centro storico e fu realizzata a partire dal 1590 e terminata nel 1636, ed è considerata la massima espressione del periodo tardo manierista – barocco palermitano
Palermo è sicuramente ricchissima di monumenti da visitare, luoghi nascosti, bellezze naturali e cibi buonissimi da assaggiare, ma qui ti ho semplicemente svelato quali sono, secondo me, i tre luoghi che vanno assolutamente visitati prima di lasciare il capoluogo siciliano. Ma non temere, questo è solo il primo di alcuni articoli in cui ti consiglierò cosa vedere e dove mangiare in questa città. Quindi, spero ti sia tornato utile e ci vediamo al prossimo articolo.
0 commenti